GRUPPI-FB
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Gmail
  • LinkedIn

Spesso parlando di Facebook, ci soffermiamo sull’importanza delle pagine aziendali e sul ruolo dei profili privati, ed i gruppi?
I gruppi Facebook sono uno strumento dalle mille sorprese. Concentriamoci, per una volta, non sui nostri clienti, ma su di noi, sulla nostra conoscenza e formazione.

Gruppi Facebook: strumento utile per gli addetti ai lavori

Oggi  voglio consigliarvi delle risorse preziose per noi “addetti ai lavori“, ovvero i gruppi Facebook dove spesso trovo risposta ai miei quesiti, conosco colleghi e mi tengo aggiornata sul settore. Vediamone alcuni insieme:

Fatti di Seo

Creato da Francesco Margherita, uno dei Seo specialist più conosciuto in Italia, è un gruppo dove regna la Seo, dal nome intuiamo immediatamente che i componenti del gruppo sono quasi “drogati” di Seo. Quale posto migliore per chiedere consigli e suggerimenti?
Qui trovo molte informazioni utili e risposte ai miei dubbi. Il fondatore è sempre pronto a darti una mano e si creano discussioni specifiche e approfondite.

 

#socialgnock

Non poteva mancare nella mia lista un gruppo tutto al femminile creato da Rosa Giuffrè, Valentina D’Amico e Lorena Di Stasi (attualmente sono subentrate altre amministratrici). Centinaia di donne si confrontano su svariati argomenti, un luogo dove scambiarsi idee e chiedere consigli. I temi principali riguradano il mondo del web, ma è concesso largo spazio anche alle “chiacchiere” fra donne.

La loro descrizione è “#socialgnock è una vera e propria piazza dove potersi ricaricare e farsi semplicemente una risata, potersi raccontare in completo relax (dal tacco all’infradito) e naturalezza (niente photoshop). ”

Ho trovato preziosi consigli su social, letture, outfit e molto altro. uno dei gruppi più attivi di Facebook di cui faccio parte, se ponete una domanda alla #socialgnock non potrete uscire senza una o più risposte esaurienti (e a qualsiasi ora del giorno!!)

Webhouse – I professionisti del web

Anche questo gruppo nato dall’omonimo sito web, raccoglie migliaia di iscritti, tutti pronti a confrontarsi su molteplici argomenti. Come suggerisce il titolo stesso, siamo nella casa del web, quindi accomodiamoci e confrontiamoci con i professionisti . Spesso trovo informazioni sul design, web marketing, social media, WordPress, ecc. Un gruppo incentrato sull’aiuto reciproco.
Traggo appunto dalla loro descrizione:

“Seo, Copywriter, Web Writer, Web Designer, Grafici, Social Media Manager e tanti altri professionisti potranno trovare un luogo fertile per imparare, condividere e accrescere le esperienze.”

Un posto al copy

Per finire, ma non certo per minore importanza vi consiglio Un posto al copy, dove troverete centinaia di membri con il pallino del copy, risorse utili e suggerimenti e anche esempi di buon e cattivo copy. Un bel luogo di confronto e anche di divertimento per blogger, pubblicitari, copywriter, ecc. Attenti agli errori di ortografia, qui non vi perdoneranno 😉

4Writing

Questo gruppo prende il nome dall’omonimo blog fondato da Michele Papaleo, dove potrete trovare spunti di discussione, confronto e molti post scritti da professionisti del web. Una Community di freelance e professionisti della rete che hanno voglia di condividere risorse ed esperienze. All’interno del gruppo trovo spessissimo articoli interessanti, è una grande fonte per rimanere sempre aggiornata e approfondire argomenti sul web marketing, social media, web ecc

+

Visual Storytelling Italia

Cosa puoi trovare in questo gruppo? Semplice, tutto ciò che gira intorno al Visual Content Marketing. Il gruppo nasce da Valentina Tanzillo, fondatrice dell’evento nazionale Visual Storytelling Day, arrivato ormai alla sua 5 edizione. Qui potrai trovare consigli, suggerimenti e strategie per impostare al meglio la content strategy di un brand usando i contenuti visivi.
L’ho già detto che lo adoro? Lo dico adesso! È la mia fonte quitidiana di ispirazione visual!

Hai qualche gruppo da suggerirmi?