Gli amanti della Fotografia toscani certo non possono lamentarsi!! Tantissime le opportunità per immergersi in questo magico mondo. Come ben sapete (sicuramente i più appassionati) una delle città toscane che premia la cultura fotografica è senz’altro Lucca, che organizza moltissime manifestazioni ed eventi fotografici.

Ecco perché oggi voglio segnalarvi le mostre fotografiche a Lucca che non potete assolutamente perdervi!

 

ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE

Dal 5 luglio al 2 novembre 2014

Robert Capa è certamente il più grande fotoreporter di guerra del Novecento.

Diviene famoso in tutto il mondo nel 1936 per una foto scattata a Cordova, dove ritrae un soldato dell’esercito repubblicano colpito a morte da un proiettile. Questa foto è tra le più famose fotografie di guerra mai scattate. Fu pubblicata, per la prima volta, sulla rivista VU (23 settembre del 1936), poi su Life, sul Picture Post e poi migliaia di altre volte.

La mostra documenta tanti dei suoi reportage, in particolare le foto delle molte guerre a cui ha fatto da testimone, tra le quali: la guerra civile in Spagna e le  parate di Parigi nel 1936,, la resistenza della Cina all’invasione giapponese del 1938, lo sbarco in Normandia del 1944, l’invasione in Germania con i parà americani del 1945, la fondazione dello stato di Israele del 1948 e il suo ultimo viaggio in Indocina del 1954 nel quale morì a causa di una mina anti-uomo. 

La Mostra è alla Fondazione Lu.C.C.A. Museum – Onlus | Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca (LU), a cura di MAURIZIO VANNI e in collaborazione con MAGNUM PHOTOS.
Una produzione di MVIVA.

LE FOTO DI HENRI CARTIER-BRESSON

Dal 22 giugno al 3 novembre 2013

La mostra Henri Cartier-Bresson. Photographer, attualmente allestita al Lu.C.C.A., realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con la Magnum Photos di Parigi, racchiude un’accurata selezione delle opere che hanno contraddistinto la vita lavorativa di Bresson.
Tra le fotografie esposte, troviamo ritratti di personaggi famosi, attimi rubati dai campi di deportazione di Dessau, il funerale di Ghandhi, scorci di città magiche come ParigiIstanbul, MoscaBoston, Londra, Siberia che si uniscono a immagini di bambini spensierati ed innamorati.

La Mostra è alla Fondazione Lu.C.C.A. Museum – Onlus | Via della Fratta, 36 – 55100 

EUROPEAN PHOTO EXHIBITION AWARD epea02

Dal 6 settembre al 6 ottobre

La seconda edizione dell’European Photo Exhibition Award epea02, la prestigiosa rassegna della giovane fotografia continentale promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundção Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania) si svolgerà presso il Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca. La mostra a cura di Enrico Stefanelli si intitola “The new social” che vede protagoniste le fotografie di 12 talenti europei, giovani artisti all’inizio della propria carriera che lavorano in Europa. I fotografi hanno elaborato i loro reportage sviluppando il tema nuovi modelli di partecipazione civica, sociale e politica 

Numerose anche quest’anno le iniziative collaterali, tra i quali: “Fotogiornalismo e New Media”, il seminario organizzato dall’agenzia “Contrasto” .

 

 

Ovviamente non ci possiamo dimenticare di uno dei più famosi eventi fotografici: il PHOTOLUX, festival internazionale di fotografia a Lucca che per tre settimane, tra Novembre e Dicembre, offrirà un’occasione unica di scambio culturale e di formazione, con mostre, workshop e molto altro…. Ma di questo parleremo nei prossimi articoli!!