Il Pistoia Blues Festival è il famoso music festival che si svolge annualmente dal 1980 nella città toscana di Pistoia. Arrivato alla 35esima edizione, il festival pistoiese ha ospitato alcuni tra i maggiori protagonisti del Blues e del Rock con performances spesso indimenticabili nel suggestivo scenario medievale di Piazza del Duomo. Punta di diamante di questa edizione è stato Robert Plant e i suoi Sensational Space Shifters, tra i protagonisti troviamo anche gli Arctic Monkeys, i Morcheeba, i The Lumineers , i Negramaro, Mark Lanegan, Suzanne Vega, Joan As Police Woman e molti altri… insomma un’offerta musicale variegata per accontentare tanti fan.
Il Pistoia Blues 2014 raccontato da Luca Passerotti
Ho deciso di raccontare questo famoso festival secondo con la forma che più preferisco in assoluto: la fotografia, non mia, ma di Luca Passerotti.
Luca, fotografo pontederese (PI) che ha rapito il mio interesse già da molto tempo, ha raccontato con con il suo sguardo professionale ed emozionante il susseguirsi delle voci di grandi artisti.
“Quando scatto ai concerti penso sempre come se sul palco ci fossi io…avendo rispetto e cura dell’artista” Ecco la risposta alla prima domanda che mi è sorta spontanea, ho chiesta subito a Luca qual era il segreto per questo tipo di fotografia.
Fotografo e musicista, Luca continua dicendo “Ho cominciato 2 anni fa fotografando i Tossic ( Band di miei amici)…da li ho capito quanto fosse bello racchiudere in uno scatto l’emozione di un concerto dove tutto è casuale e niente è programmato… sei te a cercare le luci, a catturare ciò che accade in quel momento”